- stipendio di € 400,00 mensili per i consiglieri comunali, provinciali e regionali
- stipendio di € 1000,00 per gli assessori comunali, provinciali e regionali e per i deputati del parlamento
- stipendio di 1600,00 euro per il sindaco, il presidente della provincia, per il presidente della regione e per i ministri
- stipendio di 2500,00 euro mensili per il presidente del consiglio e per il capo dello stato
tutti gli stipendi sono soggetti ad adeguamenti annuali secondo gli indici dell'ISTAT. I consiglieri, assessori, sindaci, presidenti di provincia e di regione, premier ed altre cariche, posso utilizzare i mezzi di trasporto pubblico (autobus, treni, aerei) che la pubblica amministrazione metterà a loro disposizione gratuitamente, previa convenzione, per raggiungere la sede competente e per gli spostamenti di servizio.
Da aggiungere che non ci possono essere cariche multiple (in linea di principio poi magari nel dettaglio ci possono essere eccezioni) e che una candidatura successiva ad altra carica vinta diventa obbligatoria.
In pratica se hai già una carica e ti candidi per una carica minore solo perché così attiri voti già sapendo di non avere intenzione di farlo e "vinci" diventa obbligatorio accettare la carica successiva poiché nessuno ti ha imposto di candidarti ad una carica "minore"
Nessun commento:
Posta un commento